Febbraio 2026

Davide, l’amicizia con Gionata

Il numero di febbraio di Fiaccolina  ci ricorda che la vera amicizia e la capacità di perdonare sono gli ingredienti per cambiare il mondo.

Continuando a seguire le avventure di Davide, raccontate nel fumetto,  vediamo come il legame profondo con Gionata diventi per lui un porto sicuro nel momento della prova.
Gionata fa qualcosa di incredibile: pur essendo il figlio del re, rischia tutto per salvare Davide. Non c’è invidia, non c’è gelosia. C’è solo un patto leale, stretto davanti a Dio. Gionata ci insegna che l’amicizia vera non dice «io», ma «noi»; non cerca il proprio vantaggio, ma il bene dell’altro. È una lezione potente, soprattutto oggi, dove a volte sembra più facile essere rivali che alleati.

Ma c’è un Amico ancora più grande che non ci abbandona mai, nemmeno nei momenti più difficili, come quando Davide si trova solo nel deserto: Gesù. Ed è proprio con lui che ci prepariamo a vivere la Quaresima, un tempo che parte dal silenzio del deserto per portarci alla gioia della Pasqua

Attraverso le riflessioni sui Vangeli, dalle tentazioni di Gesù alla tenerezza del Padre che riabbraccia il figlio prodigo, siamo invitati a riscoprire la bellezza di sentirci figli amati e mai servi.

Non mancano, poi, su questo numero le storie di chi si mette in gioco: dai campioni di pattinaggio di figura Sara Conti e Niccolò Macii, che puntano alle Olimpiadi di Milano-Cortina, al viaggio ironico e profondo di Checco Zalone nel film Buen Camino.

Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui

Sommario

4 Fumetto
Re Davide, l’amicizia con Gionata

10 Dalla fionda alla corona
La vera amicizia

12 Vangeli
15 febbraio
22 febbraio
1 marzo
8 marzo

20 Scelti per voi
Notre Dame, l’opera pop degli esclusi

22 Ciak
Buen Camino

24 Hall of fame
Pattiniamo verso le Olimpiadi

28 Missione fraternità
Il perdono vince il male

30 On air
Moneylove di Massimo Pericolo ed Emis Killa

31 Eccoci qui
I chierichetti di Cologno Monzese

32 Giochi